In una pagina

saremo velluto porpora, resina viva, righe di corteccia umida, autostrada verticale, api, foglie, imprevedibile e fresco sbriciolarsi di passo e fiato, lasciarli fare.
come finisce un colpo di tosse nella grande navata chiusa, Cristo lì e le Madonne e il tabernacolo e i fili d’oro dal vetro blu, navata grande e deserta col bisbiglio di preghiera di vecchia, incenso e fiamma che s’inclina, il mondo in una pagina.
l’Ave, la domanda biascicata, il tacco, lo starnuto, la pagina sfrigola tra le mani, un timido sospiro, nessuna fisica li parcheggia, restano penzolanti, gambe d’altalena, giro di giostra interminabile. solo la monetina illude che l’aiuto sia caduto insieme a lei, come cade un’altra vita agli occhi, il verso da un punto vicino, indistinto lamento di cosa animale pianta bambino. Vite adottate.
alle 5 e mezza srotola il tappeto verde, metterà tavolini e sedie, il posacenere, fra due tre ore è pieno zeppo di voci e piatti. da qualche parte un occhio alla finestra rallenterà i suoi respiri e i gesti. nessuna festa per la creazione, sabato e domenica hanno più fame ed è lì, taccuino camicia bianca carico a vuoto di gesti consumati e schiena dritta a riempire neri pozzi di altri, inesauribili. riavvolgerà con le ore piccole il tappeto, caricato su una spalla e centinaia d’impronte vuote in un ultimo singulto spegneranno finalmente quel daffare di vermi. ciò che gli è negato lo riavrà da occhi che lo seguono.
giorno che piove sotto la pensilina e con gli ombrelli, e quel corpo nudo, fuori, albino, zuppo d’acqua. non vedono. esseri riparati due volte o creature aperte. vieni, stringiamoci. sorridiamo, hai cuore contento, ciò che è tolto viene compensato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in l'Immobile Afono. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...